Skip links

FATTURA ELETTRONICA COME OPPORTUNITA’: OBBLIGATORIA TRA PRIVATI DAL 1° GENNAIO 2019

L’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica tra privati può essere un’opportunità, e non solo un rischio, per gli studi dei commercialisti, anche di quelli più piccoli e meno strutturati. Emerge dallo studio del Politecnico di Milano e ne è convinto lo stesso Consiglio nazionale della categoria, che in un documento del 13 Aprile 2018 ha definito un preciso modello evoluto digitale per la trasformazione dello studio.

Obbligatoria dal prossimo 1° Gennaio, la fatturazione elettronica tra aziende (B2B) lo scorso anno è stata offerta da quasi uno studio su due, mentre in un altro 24% dei casi è stato rivenduto un servizio di terzi. In vista della scadenza, commercialisti (al 58%), consulenti del lavoro (39%) e studi multidisciplinari (59%) dicono di voler offrire questo nuovo servizio anche alle aziende clienti, mentre un terzo non ha ancora deciso.

E’ opinione generalizzata tra i commercialisti e negli studi multidisciplinari, secondo la ricerca, che più della metà dei clienti avrà bisogno di questo servizio, mentre uno su cinque prevede che sarà utilizzato da tutti i clienti. In altre parole, emerge la convinzione che le aziende vogliano esternalizzare questa attività.

La fatturazione elettronica inoltre porta con sé l’obbligo della conservazione digitale dei documenti per dieci anni. Anche questo potrebbe essere un altro servizio offerto dagli studi.

Studio Valentino

FONTE: ILSOLE24ORE

Leave a comment

This website uses cookies to improve your web experience.
Esplora
Trascina